La rassegna stampa
A proposito del libro
L e vicende che legano Enrico Filippini alla casa editrice Feltrinelli e alla nascita del Gruppo 63 sono al centro di un'ampia indagine, condotta su documenti d’archivio, che chiarisce i rapporti tra la neoavanguardia e l'industria culturale in anni decisivi (1954-1969) per l’apertura della cultura italiana a un orizzonte internazionale.
I l volume traccia un ritratto a tutto tondo di Enrico Filippini (filosofo, letterato editore, traduttore della letteratura tedesca, scrittore neoavanguardista, giornalista e critico militante) mettendo in luce il legame tra le varie attività e il suo impegno etico.
D alla Milano degli anni Cinquanta, che vide Enrico Filippini protagonista, insieme a Enzo Paci, della riscoperta della fenomenologia e della traduzione di Husserl, all’aggiornamento della cultura italiana che impegnò Filippini negli anni Sessanta all’interno della Feltrinelli.
L a mediazione transnazionale di Enrico Filippini fu fondamentale tanto per la fondazione del Gruppo 63 quanto per la promozione all’estero delle opere di Edoardo Sanguineti (Capriccio italiano e Triperuno).
M arino Fuchs è borsista del Fondo Nazionale Svizzero e svolge attualmente attività di ricerca presso il “Centro Studi Franco Fortini” dell'Università di Siena. Ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Losanna, dove ha lavorato come assistente e tenuto corsi presso la sezione di italiano.